Latest Posts

COM_SPPAGEBUILDER_NO_ITEMS_FOUND

Previsioni Meteo per San Biagio Platani

La storia degli archi di pane di San Biagio Platani, affonda le sue radici nel XVII sec.

Realizzati con materiali naturali come alloro, salici, canne, legumi, frutta, cereali e fiori, sono vere e proprie architetture, bellissime opere d’arte che arricchiscono il centro storico di questo piccolo borgo creando una magica atmosfera dove folklore e tradizione si sposano.

Gli archi di pane rappresentano non solo una profonda manifestazione di fede, ma anche di arte popolare, una sapiente collaborazione collettiva, che coinvolge l’intera cittadina e che richiama migliaia di visitatori da tutta l’Isola e dall’intero Paese. 

Nasce dalla “rivalità” fra due confraternite religiose: quella del SS. Rosario, i “Madonnara”, devoti alla Madonna, e la confraternita del  SS. Sacramento, devoti a Cristo i “Signurara”.
Gli addobbi, preparati proprio dai membri delle due confraternite, composti da diverse forme e strutture architettoniche, che ricalcano chiese, portali, archi, cupole, fontane, e tante altre splendide decorazioni.

Tra i simboli più ricorrenti ci sono: le palme, fiori,  i volti di Gesù e della Madonna, il bastone di San Giuseppe, agnelli pasquali, croci, colombe, calici,  tutti simboli legati alla cristianità e alla natura.

La divisione del paese nelle due confraternite, da origine ad una competizione vivace ed coinvolgente, che termina quando ciascuna confraternita decora la parte del Corso con gli archi di pane e le decorazioni che le loro mani hanno preparato.

La parte più importante è costituita dagli archi centrali, origine storica della manifestazione, sotto i quali la Domenica di Pasqua avviene l'incontro tra Gesù risorto e la Madonna.

Tra tutti gli elementi spiccano le Cuddure e le Nimpee.

Gli archi diventano parte integrante della cittadina dal giorno di Pasqua fino alla prima domenica di maggio. 
Simbolica è la celebrazione della natura, dei suoi ritmi e dei suoi frutti, la rinascita della vita attraverso la figura di Gesù Cristo, il ciclo di vita e di morte. 

Gli archi di pane sono un patrimonio immateriale da salvaguardare e tramandare alle nuove generazioni, come testimonianza di una cultura popolare ricca di creatività e di spiritualità. 

 

San Biagio Platani è un piccolo centro urbano della provincia di Agrigento, conosciuto per la sua tradizione famosa degli “Archi di pane” spettacolari scenografie allestite ogni anno in occasione della Pasqua.

La "terra di San Biagio" comincia ad essere citata nel 1648 da un certo Mariano Gianguercio nel Cedolario dei feudi della Val di Mazara.

 
Inizialmente il feudo era composto dalle terre di San Biagio, Gialdonieri e Mandralia. Poi nel 1660 si aggiunse il feudo di Ragattano, grazie ad una baratto effettuata dai Feudatari Ioppolo e Gianguercio.


Della sua storia si conosce poco, si pensa che l'abitato abbia iniziato a svilupparsi alcuni anni prima, con poche case attorno ad una piccola chiesa e poi allargandosi intorno.
Nel 1864 si aggiunse il nome Platani per distinguere questo comune dagli altri centri italiani con lo stesso toponimo.

Iscriviti alla Newsletter per ricevere gratuitamente gli ultimi aggiornamenti

Terresicane

Login

{loadmoduleid ? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:? string:261 ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?}
× Progressive Web App | Add to Homescreen

To install this Web App in your iPhone/iPad press icon. Progressive Web App | Share Button And then Add to Home Screen.

Offline